Cremazione di una persona I funerali in una città così grande come Palermo negli ultimi tempi sono diventati sempre più popolari: i nuovi cimiteri con questa amministrazione comunale non si fanno, in generale e per sistemazione della salma la cremazione è più economica e più estetica.

Il vantaggio sta, prima di tutto, nei minori costi e fastidi di cura della sepoltura, oltre che, in generale, qualche risparmio sul funerale stesso. Ci sono altri motivi, ad esempio la volontà del defunto. Al di fuori delle città, la popolarità della cremazione è frenata principalmente dal piccolo numero di forni crematori.
Per quanto riguarda Palermo, cè un solo luogo per la cremazione: Cimitero Santa Maria dei Rotoli.

Cremazione di una persona

L’essenza della cremazione

La cremazione è l’incendio del corpo del defunto (deriva dalla parola latina cremare – bruciare). In precedenza, i corpi venivano bruciati su un fuoco aperto, ma nei nostri tempi più civili vengono utilizzati per questo i forni crematori.

La scelta a favore della cremazione può essere dovuta a molte ragioni: finanziarie (in generale, la cremazione è un po’ più economica), organizzativa (la procedura è più semplice, il che è importante per i propri cari moralmente stanchi), la semplicità di prendersi cura della sepoltura, i desideri del defunto, la mancanza di un periodo sanitario per la sepoltura in una tomba affine, la semplicità del trasporto da un altro paese e altri.

Organizzazione della cremazione

In generale, i funerali con cremazione non sono molto diversi dai funerali tradizionali, soprattutto nella fase iniziale: la preparazione è quasi la stessa. Le differenze iniziano con la combustione del corpo in un crematorio, dopo di che l’urna con le ceneri viene sepolta nella tomba o collocata in un colombario (esistono altre opzioni, più esotiche, per lo smaltimento delle ceneri: dispersione a mare, terreno).

Ma qualunque cosa tu scelga, lo stesso, i funerali moderni sono troppo burocratici, richiedono un gran numero di documenti e la conoscenza di tali sfumature che i cittadini comuni non conoscono nemmeno. Non vogliamo essere invadenti, ma vi consigliamo comunque di prendere in considerazione l’assunzione di agenzia funebre palermo : i costi aggiuntivi sono contenuti, ma vi libererete del pesante fardello di spiacevoli preoccupazioni e vi garantirete un funerale dignitoso senza pagamenti in eccesso.

Costo della cremazione

Può essere difficile per i parenti scioccati dalla morte di una persona cara valutare quanto può costare loro un funerale con cremazione: comprendono molte fasi, in ognuna delle quali la variazione dei prezzi dei servizi e dei beni può essere piuttosto significativa. Puoi utilizzare il pacchetto di servizi già pronto offerto da agenzia funebre palermo, ma nel caso in cui desideri controllare e ottimizzare i costi da solo, ti offriamo un articolo riassuntivo che descrive i prezzi dei servizi di base.